Vai al contenuto

Corsi Antincendio

Hai bisogno di frequentare un corso antincendio, ma non sai a chi rivolgerti? O forse sei il proprietario di un’azienda, e stai cercando dei corsi antincendio per formare i tuoi dipendenti? In entrambi i casi, sappi che sei finito proprio nel posto giusto! La nostra piattaforma mette a disposizione dei clienti un’ampia varietà di percorsi formativi professionali, tra cui appunto i corsi antincendio. Per soddisfare le necessità di ogni azienda, offriamo sia corsi di formazione, sia corsi di aggiornamento rivolti agli addetti antincendio. Quindi, qualsiasi sia il livello o la tipologia di corso di cui tu abbia bisogno, grazie al nostro portale potrai trovare quello che fa per te in modo semplice e veloce! Tutto ciò che devi fare è scegliere il corso adatto a te, e contattarci per ricevere il tuo preventivo! 

Corsi antincendio: I livelli

Oggi la Legge prevede che tutti i datori di lavoro e i dirigenti delle aziende provvedano alla formazione di dipendenti che si occuperanno della prevenzione e, se necessario, della gestione degli incendi.

Foto di corso antincendio esempio
Aggiornamento corsi antincendio

Tali figure, conosciute con il nome di “addetti antincendio”, devono sapere come affrontare al meglio le situazioni pericolose che potrebbero presentarsi all’interno dell’azienda. Per farlo, devono essere a conoscenza delle modalità di sviluppo di un incendio, dei metodi e degli strumenti per estinguerlo, e di come organizzare un’eventuale evacuazione dagli ambienti di lavoro. 

Il tipo di formazione che si acquisisce attraverso un corso antincendio Roma dipende dal livello del corso che si frequenta. Per quanto riguarda i corsi antincendio, è possibile iscriversi a tre diversi tipi di percorsi formativi: 

  • Corsi di livello 1, prima definiti come “corsi antincendio rischio basso”.
  • Corsi di livello 2, prima definiti come “corsi antincendio rischio medio”.
  • Corsi di livello 3, prima definiti come “corsi antincendio rischio alto”.
Vedi Anche:  Corsi per Formatori Antincendio

Corso antincendio basso rischio

I corsi di primo livello possono essere frequentati da tutti coloro che intendono ricoprire il ruolo di addetti antincendio all’interno di aziende in cui sono presenti sostanze scarsamente infiammabili e il rischio di propagazione degli incendi è classificato come “basso”.

esempio di corso antincendio rischio basso
Esempio corso formazione antincendio

Durante il corso di primo livello, vengono approfonditi i principi della combustione, le sostanze capaci di estinguere gli incendi, le modalità d’impiego degli estintori e le azioni da mettere in atto per gestire una situazione d’emergenza. 

Corsi antincendio medio rischio

Il corso antincendio rischio medio, detto anche “corso di livello 2”, è rivolto a tutti i lavoratori designati dai loro datori di lavoro come addetti antincendio, che operano all’interno di aziende che rientrano in una fascia di rischio di incendio “medio”. In tale categoria, sono incluse le attività commerciali, le industrie alimentari, le aziende del settore tessile, gli artigiani, le pubbliche amministrazioni, e molte altre attività.

Il corso antincendio di livello 2 comprende le nozioni e le esercitazioni incluse nel livello 1, ma prevede un maggiore un approfondimento delle cause che scatenano gli incendi, e dei rischi che ne derivano. Inoltre, vengono esaminate le misure di protezione attiva e quelle di protezione passiva, così come tutte le procedure da adottare in caso sia necessario procedere con un’evacuazione. 

Durante il corso di medio rischio, i corsisti partecipano a delle simulazioni reali che permettono loro di acquisire le competenze necessarie per poter affrontare un’emergenza. 

Corsi antincendio alto rischio

Inoltre, grazie al corso antincendio di livello 3, è possibile partecipare ad esercitazioni, test e simulazioni che permettono di mettere in pratica fin da subito le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche. 

Strumenti per test corsi antincendio

Validità corsi antincendio

Al termine dei corsi di formazione, i corsisti avranno la possibilità di ricevere l’attestato di Antincendio valido su tutto il territorio nazionale. Questo dovrà essere conservato in azienda dal datore di lavoro, in modo da poter dimostrare la validità dei corsi frequentati dagli addetti antincendio. 

Se desideri partecipare ad uno dei prossimi corsi e ottenere l’attestato come addetto antincendio, non esitare a contattarci per richiedere ulteriori informazioni riguardo ai nostri corsi e ai relativi prezzi!

Che dire invece se sei il proprietario di un’azienda e hai bisogno di formare i tuoi dipendenti con un corso antincendio? Anche in questo caso, non aspettare altro tempo e contattaci subito per trovare la soluzione migliore per la tua azienda!

La nostra piattaforma offre corsi antincendio online e in presenza sia per le piccole che per le grandi imprese. Per venire incontro alle esigenze di ogni azienda, offriamo soluzioni su misura per piccoli e grandi gruppi di lavoratori. Se desideri trovare una soluzione adatta alla tua azienda, compila subito il form che trovi in alto a destra! I nostri collaboratori saranno lieti di rispondere alle tue domande, e di trovare insieme a te la soluzione migliore per la tua impresa!

Richiedi qui il tuo preventivo

Indice: Corsi Antincendio

Scopri gli altri corsi!

Email